Influenza

Sunday, July 13, 2008

Personale sanitario USA e vaccino antinfluenzale

Negli Stati Uniti sembra difficile procurarsi il vaccino antinfluenzale non solo per i comuni mortali, ma anche per una buona fetta degli operatori del settore medico. Secondo una ricerca condotta unitariamente dalla University of California di Los Angeles e dall'Harvard University e pubblicata sul Journal of General Internal Medicine, il tasso di vaccinazione tra i professionisti sanitari statunitensi è molto basso.

Per portare a termine questa indagine sono stati analizzati i dati del 2000 National Health Interview Survey riguardanti le vaccinazioni antinfluenzali nei precedenti 12 mesi. Nell’analisi finale sono stati presi in considerazione 1652 operatori sanitari. Di questi solo il 38 per cento si era sottoposto alla vaccinazione. Queste persone, quindi, rischiano più delle altre di contrarre l’influenza al lavoro e di trasmetterla ai pazienti, ricoverati magari per una gamba rotta.

Il tasso più basso è stato riscontrato soprattutto tra il personale paramedico, tra i membri di minoranze etniche, tra gli under 50 e tra i meno abbienti. Le persone che lavorano a stretto contatto con i malati dovrebbero avere un accesso facilitato ad alcuni farmaci, nell’ottica soprattutto di non diventare loro stessi trasportatori di virus. E a quelli per i quali per motivi economici o culturali è più difficile l’accesso a questo tipo di farmaci dovrebbe essere prestata maggior attenzione.

Personale sanitario USA e vaccino antinfluenzale

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home