Influenza

Monday, June 30, 2008

Influenza: sempre sul catalogo autunno-inverno

L’influenza è l’argomento principe della stagione invernale. Le riviste mediche non possono esimersi dal pubblicare articoli che riguardino il tema; accade così che il dibattito sull’influenza e quello strettamente legato sulla opportunità di vaccinarsi si arricchiscano in continuazione di nuove ricerche, che spesso danno delle indicazioni contraddittorie.

È il caso di un articolo pubblicato sull’ultimo numero della rivista British Medical Journal nel quale si sostiene l’opportunità di estendere la vaccinazione agli operatori sanitari che sono a contatto con le persone anziane, una delle categorie più a rischio di essere colpite dal virus annuale dell’influenza.

L’articolo pubblicato allargherebbe, dunque, ad un’altra categoria la somministrazione del vaccino mentre da più parti si sostiene che la politica in merito ai vaccini antinfluenzali dovrebbe essere rivista. L’epidemiologo Tom Jefferson, per esempio, ha sostenuto anche dalle pagine del BMJ che esiste una discordanza tra le evidenze scientifiche riguardo alla reale efficacia dei vaccini antinfluenzali e alle scelte di politica vaccinale.

Secondo Jefferson il punto critico è uno: la potenziale confusione tra influenza e sindromi influenzali. Proprio durante i periodi dell’anno di massima diffusione dei virus influenzali, ogni patologia con sintomi in qualche modo riconducibili all’influenza viene considerata tale. Questa confusione determina una enorme sovrastima dell’impatto delle epidemie influenzali ma allo stesso tempo innesca un meccanismo che va dalla produzione eccessiva di vaccini che, poi, le industrie dovranno vendere, all’allargamento del vaccino anche a categorie che in realtà non ne avrebbero bisogno.

Molti scienziati pensano, al contrario, che quando si fanno scelte di politica sanitaria riguardanti la prevenzione bisognerebbe utilizzare una sorta di principio di precauzione. Il dibattito è ancora in corso. Lo era anche lo scorso anno, probabilmente lo sarà anche il prossimo.

Influenza: sempre sul catalogo autunno-inverno

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home