Influenza

Thursday, February 21, 2008

Perché l'influenza viene l'inverno?

Perché i focolai del virus influenzale si diffondono soprattutto nei mesi invernali? Perché i virus sopravvivono più a lungo in aria quando il clima è freddo e secco. Lo ha svelato uno studio pubblicato sulla rivista PLoS Pathogens.

“Più facile essere infettati dai virus influenzali lungo la strada che in una stanza calda”, spiega Peter Palese, professore di Microbiologia alla Mount Sinai School of Medicine di New York e leader del team di ricercatori autori dello studio.

Le ipotesi finora erano state tante: c’era chi diceva che il contagio si diffondeva più efficacemente nel periodo dell’anno in cui le persone stanno prevalentemente al chiuso, chi diceva che dipendeva dal sistema immunitario più debole a causa della minor quantità di vitamina D e melatonina sintetizzata dal nostro corpo con l’esposizione al sole, e infine chi diceva che dipendeva dalle correnti d’aria nello strato più alto dell’atmosfera.

Ispirati da un passaggio in uno studio sull’influenza ‘spagnola’ pubblicato nel 1919, i ricercatori newyorchesi hanno iniziato a testare il comportamento di vari ceppi di virus influenzali su cavie di laboratorio a varie temperature e gradi di umidità. Le condizioni ideali per i virus influenzali sono risultate: umidità 20 per cento, temperatura 5 gradi.

Perché l'influenza viene l'inverno?

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home