Influenza

Saturday, December 15, 2007

Influenza: Il vaccino, l’unica arma efficace

Essendo, il virus, l’agente patogeno responsabile dell’influenza, per’altro conosciuto con largo anticipo, rispetto a quando si mostra in giro, intuitivo che solo la vaccinazione è in grado di evitare la malattia che, soprattutto quando presenta i caratteri più aggressivi, non è temibile per quel che rappresenta, in se e per se, quanto invece perché apre la strada ad altre più complicate patologie, a carico dell’apparato respiratorio, in primis, ma anche uditivo, soprattutto in soggetti predisposti. Da cui l’esigenza di praticare un piano di vaccinazione di massa, come si fa da un po’ di tempo in qua, pur con le dovute raccomandazioni.

Il vaccino andrà praticato non oltre la fine di dicembre e, possibilmente, non prima della prima quindicina di giorni di novembre, ciò per evitare di rimanere scoperti dalla protezione del vaccino stesso. Allo stesso, oggi, si ricorre soprattutto di fronte a particolari esigenze che manifestano intere fasce della popolazione, esempio,chi ha un’età superiore ai 65 anni, ma anche bambini o adulti che manifestano disturbi dell’apparato respiratorio, pensiamo ai soggetti asmatici, ad esempio, oppure diabetici, soggetti affetti da malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, o altre malattie, più o meno gravi.

Il vaccino “copre” bene con un’efficacia che, a volte, può giungere quasi al 90%, così come, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, riferisce che, nei soggetti anziani, v’è stata una diminuzione di mortalità, da quando si usa il vaccino in maniera estesa, anche dell’80%, per non contare che i ricoveri, quasi sempre a seguito delle malattie, conseguenza dell’influenza stessa, si sono ridotti di oltre la metà.

Conclusione, se godete di buona salute e avrete fatto il vaccino, difficilmente incorrerete in una sindrome influenzale completa e, nella peggiore delle ipotesi, avrete solo qualche fastidio transitorio dalla malattia. Se così non dovesse essere è l’influenza dovesse avere un impatto più forte, niente paura, sarà un ospite indesiderato, destinato a lasciarvi, almeno per un intero anno, nel volgere di qualche giorno e… nulla più!

Influenza: Il vaccino, l’unica arma efficace

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home