Influenza

Monday, January 18, 2010

I rischi di guidare con l'influenza

Quando ci si mette al volante è necessario essere nel pieno delle nostre facoltà fisiche e mentali: per questo è sconsigliabile guidare quando si sono assunti medicinali che inducono sonnolenza, droghe o quando si è bevuto troppo alcool.

Tuttavia anche guidare con l'influenza potrebbe provocare facilmente incidenti: una ricerca commissionata dalla compagnia assicurativa inglese Loyds TBS Insurance, infatti, ha stabilito che chi conduce un automobile da influenzato è come se guidasse dopo aver bevuto un doppio whisky.

Gli effetti del virus influenzale sulla guida sono del tutto simili a quelli provocati dall'abuso di sostanze alcoliche: la concentrazione si abbassa, i riflessi rallentano e si allungano i tempi di reazione agli stimoli esterni.

Lo studio scientifico ha coinvolto 100 automobilisti, dei quali 60 erano infleunzati e raffreddati, mentre 40 accusavano altri piccoli, ma comuni e fasitdiosi acciacchi, come il mal di testa, la sindrome premestruale, lo stress.

Tramite un simulatore di guida è stato possibile riscontrare che gli influenzati avevano un rallentamento dei riflessi dell'11%, corrispondente a 2,3 metri di spazio d'arresto in più di un veicolo che percorra 96 metri a circa 100 km orari. Lo spazio d'arresto si allungava di un solo metro se si andava più piano, a 48 km/h.

La società inglese YouGov ha commissionato, dal canto suo, un altro sondaggio per conto di altre compagnie a ssicuratrici d'oltre Manica.

Intervistando 4mila persone che si erano rivolte alla propria assicurazione dopo un sinistro stradale si è constatato come 22 tra esse fossero influenzate e raffreddate al momento dell'incidente. Proiettando questi dati sul totale degli automobilisti inglesi, 33,5 milioni di individui, si è stimato che nel solo 2008 ben 125mila incidenti siano stati provocati dagli effetti dell'influenza e dai sintomi delle malattie da raffreddamento, come tosse, febbre, raffreddore e mal di gola.

La situazione peggiora se, oltre all'influenza, ci si mette al volante dopo aver assunto farmaci volti a combattere il virus, che spesso hanno la sonnolenza tra i loro effetti collaterali.

Purtroppo basta un millisecondo di distrazione per andare a sbattere con la macchina e basti pensare, a questo proposito, che starnutendo chiudiamo gli occhi per qualche istante.

Gli assicuratori britannici concludono, dunque, che è meglio prendere i mezzi pubblici o un taxi quando le nostre condizioni di salute non sono proprio buone.

I rischi di guidare con l'influenza

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home