Influenza

Friday, September 11, 2009

5 rimedi naturali per curare l’influenza

Non si mangiano e vanno maneggiate con cura. Parliamo oggi di erbe officinali, di quelle slegate dal piano alimentare e da assumere in alternativa o aggiunta ai farmaci tradizionali.

Premesso come sempre che è bene mangiare frutta e verdura e che i farmaci hanno la loro importanza, segnaliamo qui una serie di rimedi naturali da affiancare o sostituire, a scelta e a seconda del problema, alle terapie tradizionali.

Rosa canina. Contiene la vitamina C ed oligoelementi come il rame e lo zinco, il che la rende particolarmente funzionale contro i disturbi che, insieme o separati, caratterizzano gli stati influenzali: la tosse, il raffreddore, il mal di gola. Consigliato il preparato in gocce.

Chiodi di garofano. Potenti antisettici e anestetici, sono indicati per le affezioni del cavo orale e in caso di influenza intestinale, sulla quale agiscono come calmanti. Consigliati in forma di tisana, da sorbire una o due volte al giorno durante la fase acuta del disturbo.

Cannella. E’ antibatterica, per cui risulta di aiuto in tutti i tipi di sindrome influenzale. Anche qui si consiglia la tisana, perchè il contatto diretto con la sostanza è di sollievo per l’organismo. Si può scegliere di mescolare cannella e chiodi di garofano per ottimizzarne gli effetti e prendere, come si suol dire, due piccioni con una fava, ma per i dosaggi rivolgersi sempre all’erborista.

Echinacea. La sua radice contiene principi immunostimolanti che si esprimono al meglio sulle malattie da raffreddamento, quindi mal di testa, mal di stomaco, influenza. Sembra che sia in grado di attivare le difese immunitarie, stimolandole a reagire quando il disturbo è appena arrivato o è già in corso d’opera. In compresse o capsule.

Eleuterococco. Tonificante, agisce a rinforzo del sistema immunitario. Disponibile come compressa e capsula, ma anche come tintura madre da utilizzare insieme ad altre sostanze per preparare una sorta di sciroppo casalingo.

5 rimedi naturali per curare l’influenza

0 Comments:

Post a Comment

Subscribe to Post Comments [Atom]

<< Home